Il TEAM nasce da una idea dell’ing. Francesco Maria Raimondi, docente universitario esperto di Automazione Industriale, che nell’anno 2009 formula il progetto visionario di realizzare un Drone Telecontrollato idoneo per le applicazioni marine, lacustri, fluviali e laddove servisse un sistema in grado di operare in condizioni estreme e in bassi fondali, ma che fosse soprattutto a basso costo di produzione e vendita.

2016-05-09_171933

Dopo aver investito nella ricerca pubblica con un finanziamento bancario, chiesto ad esclusivo titolo personale, ha realizzato un primo prototipo nell’anno 2011 effettuandone il collaudo con ottimi risultati. Nel 2012 deposita il brevetto di un veicolo innovativo, che è stato rilasciato dal MISE nel 2015 dopo diversi confronti con brevetti americani e giapponesi. Nel 2014 realizza un secondo prototipo a propulsione elettrica. Nel 2014 costituisce, il Laboratorio di Sistemi e Tecnologie Marine – www.lasitecma.it all’interno del Dipartimento DEIM dell’Università degli Studi Palermo, creando l’attuale TEAM di ricerca in sinergia con gli allievi dell’Università di Palermo coinvolgendoli in diversi progetti di tesi di Laurea e di Tirocinio formativo.

2016-05-09_171903

Nel 2016 dirige la costituzione dello Spin-Off – Start-Up innovativa che continuerà il lavoro di ricerca e di prototipazione svolto in una veste operativa imprenditoriale anche allo scopo di generare posti di lavoro specializzati e borse di studio sugli argomenti cardine delle società. Tra le applicazioni dei veicolo proposti si trovano quelle della ricognizione strutturale alle operazioni di prevenzione e sicurezza durante gli interventi per catastrofi naturali, i droni ed in particolare i veicoli marini e sottomarini stanno trovando sempre maggiore diffusione anche in virtù del rapido sviluppo tecnologico e delle soluzioni avanzate che li accompagnano. L’uso di Droni marini, soprattutto nel settore della geomatica, sta rappresentando un notevole passo in avanti in termini di velocità di acquisizioni e di completezza del risultato, fornendo dati accurati e dettagliati. In generale negli ultimi anni i Droni vengono sempre più usati, con svariate finalità;

2016-05-09_174017

le applicazioni più richieste, per Droni aerei e marini, sono nel settore delle scienze forestali (calcolo di biomasse o monitoraggio), nell’archeologia e nei beni culturali (documentazione e modellazione 3D), nell’agricoltura, geologia ed ambiente (inquinamento costiero, dissesti, volumi di cava, monitoraggio ecosistemi, ecc.), nel controllo in ambienti cittadini (dispersioni termiche, potenziale fotovoltaico, manifestazioni, sicurezza), ecc. Inoltre il Drone è uno strumento di ispezione utile a fornire, con un supporto visivo e digitale, lo stato di siti difficili da ispezionare per collocazione e dimensioni. Ad esempio, esso è in grado di effettuare monitoraggi di siti pericolosi sia per la presenza di sostanze tossiche o per la difficoltà di raggiungimento a causa di avverse condizioni ambientali.

2014-03-09_173802
La procedura di ispezione con Drone, quindi, permette di valutare preventivamente le condizioni di pericolosità e nocività ambientali, consentendo un’eventuale intervento delle persone solo in condizioni di assoluta sicurezza. Ad oggi svariate tipologie di droni marini sono disponibili sul mercato, ma sono tendenzialmente caratterizzati da un elevato costo. Il nostro obiettivo è quello di immettere sul mercato un prodotto con elevate ed innovative caratteristiche tecniche, altamente customizzabile, con un prezzo di mercato fortemente contenuto.L’obiettivo del gruppo proponente è di operare nell’ambito dei Droni Marini USV, AUV, ROV, UGV, UAV), Sottomarini, Aerei e Terrestri ma anche delle Boe Telemetriche e Boe Docking Station funzionali alle operatività dei Droni Marini, realizzando prototipazioni dalle caratteristiche innovative ma a basso costo di produzione finale.